Byrenato
09/06/2020
0
Corsi e Workshop
Oggi abbiamo girovagato un pò nel bellissimo centro storico di Rivoli per condividere trucchi e dettagli tecnici riguardanti il ritratto spontaneo in luce naturale.
Ci sono molti fattori da tenere in considerazione per fotografare un soggetto umano in un contesto urbano come questo: la luce esistente che non si può modificare, le inquadrature che devono adattarsi alle caratteristiche spaziali degli ambienti, la presenza di elementi di disturbo che va gestita, la composizione che deve essere sempre fluida in modo da adattarsi a ciò che troviamo e cogliere abbinamenti particolarmente efficaci.
In sintesi, questo tipo di fotografia richiede una buona conoscenza tecnica ma soprattutto buone capacità relazionali per interagire con il soggetto e soprattutto quell’istinto visivo che è proprio il “plus” che distingue le foto ricordo dalle immagini di qualità.
Durante la giornata abbiamo visto come approcciare e guidare un soggetto non professionista in modo da mantenere la naturalezza delle espressioni e in alcuni casi “giocare alla modella” imitando le pose classiche che si vedono ovunque sui media patinati.
Mia ferma convinzione è da sempre che tutti noi abbiamo la possibilità di migliorare il risultato fotografico, se sappiamo come farlo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.